Consiglio n°2: dove posizionare i banner AdSense?
Molti si chiedono quale sarà la posizione migliore per inserire un banner nel sito/blog affinché i lettori siano spinti a cliccare l’annuncio. Non c’è una soluzione unica e ogni tipologia di sito e design ha un comportamento differente a riguardo.
In linea di massima, così come suggerito anche dalla heatmap di Google, le zone più adatte dove posizionare i banner AdSense sono quelle in cui ricade l’occhio del lettore: titolo, contenuto dell’articolo, sidebar e header del tema.
Generalmente si dice che gli annunci devono essere posizionati “above the fold”, ossia, nella prima parte del sito che si visualizza senza effettuare lo scroll con il mouse, ma non è sempre vera questa affermazione!
Ma voglio offrirti qualche spunto in più, svelandoti sinteticamente in quali posizioni strategiche è meglio inserire gli annunci Adsense per ottenere più click:
-
banner 300×250 nel corpo del testo, meglio tra il 3-4 paragrafo (da testare tra sinistra e destra)
-
banner 728×90 sopra il titolo dell’articolo oppure sotto il menù di navigazione del sito
-
unità di link orizzontale subito sotto il titolo dell’articolo
-
Skyscraper 160×600 nella sidebar di sinistra (se presente)
-
annuncio 336×280 a fine articolo
Se hai un sito WordPress, puoi inserire i banner AdSense con l’aiuto di diversi plugin disponibili gratuitamente, tra questi troviamo:
AdSense Booster – Plugin molto semplice e completo. Veloce nella configurazione e personalizzabile. Molto consigliato. Voto = 9/10 – Link
Quick Adsense – Plugin facile da utilizzare, offre la possibilità inserire gli annunci Adsense in articoli e pagine, scegliendo posizione, allineamento e se dovrà essere incorporato nel testo. Tra le opzioni troviamo la possibilità di incorporare l’annuncio all’inizio-fine del testo o dopo un determinato numero di paragrafi. L’interfaccia grafica è di facile comprensione, inoltre aggiunge nell’editor di testo i pulsanti per inserire i banner pubblicitari direttamente in fase di stesura dell’articolo. Voto = 8/10 – Link
Easy Adsense – È il più completo tra i plugin che ti sto consigliando per quanto riguarda la personalizzazione e il posizionamento dei banner ma il pannello delle imazioni è piuttosto confuso e poco chiaro. Esiste una versione Pro a pagamento che include qualche funzione aggiuntiva ma non essenziale per il corretto funzionamento. Voto: 8/10 – Link