Condividere in Rete una Stampante Locale su PC – 2º Metodo
Collega la stampante direttamente a uno dei computer presenti sulla rete. Se la tua stampante non supporta la connessione Wi-Fi o Ethernet, potrai comunque usarla come stampante di rete. In questo scenario, dovrai installarla come stampante locale collegandola direttamente a uno dei computer presenti in rete per poi condividerla in modo che sia accessibile come periferica di stampa da tutti gli altri PC. Se la stampante è già collegata a uno dei computer della rete ed è già operativa, puoi saltare questo passaggio. In caso contrario, segui queste istruzioni:
- Se hai la necessità di installare sul computer una stampante locale già condivisa sulla rete, salta direttamente al passaggio numero 13 di questo metodo.
- Collega la stampante al computer usando il cavo USB in dotazione e accendila. Assicurati di utilizzare un computer della rete che normalmente deve rimanere sempre acceso, in modo che chiunque abbia la necessità di stampare possa farlo senza alcun problema. In alcuni casi, la stampante verrà rilevata e installata automaticamente da Windows, ma per sicurezza esegui i prossimi passaggi.
- Clicca sul menu pulsante “Start” e seleziona l’icona Impostazioni (caratterizzata da un ingranaggio).
- Clicca sull’icona Dispositivi.
- Clicca sulla scheda Stampanti e scanner.
- Clicca sul pulsante Aggiungi una stampante o uno scanner.
- Seleziona la stampante locale USB e clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo. Se la stampante non è visibile nell’elenco, clicca sul link La stampante desiderata non è nell’elenco e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per installarla manualmente.
Avvia l’app Impostazioni di Windows cliccando sull’icona
È collocata nella parte inferiore sinistra del menu “Start”.
Clicca sull’icona Dispositivi. È la seconda icona della prima fila di opzioni.
Seleziona la stampante che vuoi condividere in rete e clicca sul pulsante Gestisci. Verrà visualizzata la pagina informativa della periferica scelta.
Clicca sul link Proprietà stampante. È la terza opzione visualizzata sotto al pulsante “Apri coda di stampa”.
Seleziona il pulsante di spunta “Condividi la stampante”. In questo modo, avrai la possibilità di modificare le impostazioni di condivisione.
- Potresti avere la necessità di cliccare sul pulsante Modifica opzioni condivisione prima di poter eseguire le modifiche indicate.
Assegna un nome alla stampante. Digitalo all’interno del campo di testo “Nome condivisione”. Il nome che indicherai sarà quello con cui la stampante sarà visibile in rete agli altri utenti.
- Se sulla rete LAN sono presenti dei Mac che potrebbero avere la necessità di usare la stampante, ricordati di utilizzare solo i seguenti caratteri all’interno del nome di rete della periferica: A-Z, a-z, 0-9, !, $, *, (, ), _, +, -, ‘ e ..
Clicca sul pulsante OK. A questo punto, la stampante sarà visibile sulla rete LAN a cui è collegato il computer.
Modifica le impostazioni di condivisione. Arrivato a questo punto, hai la necessità di modificare alcune impostazioni di rete della stampante per fare in modo che gli altri utenti della rete possano usarla per stampare:
- Clicca sul pulsante “Start” di Windows con il tasto destro del mouse. È collocato nell’angolo inferiore sinistro del desktop. Seleziona l’opzione Connessioni di rete dal menu contestuale che apparirà.
- Clicca sul link Centro connessioni di rete e condivisione visibile nella sezione “Modifica le impostazioni di rete”.
- Clicca sul link Modifica impostazioni di condivisione avanzate dal pannello sinistro della finestra.
- Espandi l’attuale profilo di condivisione (contrassegnato dalla dicitura “profilo corrente”) per poter avere accesso ai gruppi di opzioni “Individuazione rete” e “Condivisione file e stampanti”.
- Seleziona il pulsante Attiva individuazione rete in modo che il computer (e di conseguenza la stampante ad esso collegata) sia visibile all’interno della rete LAN.
- Seleziona il radio pulsante Attiva condivisione file e stampanti se non è già selezionato.
- Clicca sul pulsante Salva modifiche collocato nella parte inferiore della finestra.
Individua il nome di rete del PC. Tutti gli utenti che avranno la necessità di usare la stampante dovranno conoscere il nome del computer a cui è collegata per poterla installare sul proprio sistema. Segui queste istruzioni:
- Digita le parole chiave nome computer all’interno della barra di ricerca posta nella parte inferiore sinistra del desktop o del menu “Start”;
- Clicca sul link Visualizza il nome del tuo PC;
- Prendi nota del nome indicato alla voce “Nome dispositivo”.
Installa la stampante di rete su un altro computer. Se il computer dal quale vuoi stampare è connesso alla medesima rete LAN a cui è collegata la stampante che hai condiviso, potrai installarla usando la finestra delle impostazioni del computer. La procedura da seguire varia in base al sistema operativo del computer di destinazione (Windows o macOS).
- Windows:
- Accedi al computer su cui vuoi installare la stampante di rete, clicca sul pulsante “Start”, seleziona l’icona Impostazioni, clicca sull’icona Dispositivi e infine seleziona la scheda Stampanti e scanner;
- Clicca sul pulsante Aggiungi una stampante o uno scanner collocato nella parte superiore destra del pannello principale della finestra;
- Seleziona la stampante di rete in oggetto e clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo corrispondente – qui il tuo lavoro è terminato, ma se la stampante non dovesse essere presente nell’elenco di quelle disponibili per l’installazione, prosegui nella lettura;
- Clicca sul link La stampante desiderata non è nell’elenco, quindi clicca sull’opzione Seleziona una stampante condivisa in base al nome;
- Digita il nome della stampante rispettando il seguente formato \nome_computer\nome_stampante, quindi segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per completare l’installazione della stampante.
- Mac:
- Accedi al menu Apple e clicca sull’opzione Preferenze di Sistema, clicca sull’icona Stampanti e Scanner;
- Clicca sul pulsante + collocato nella parte inferiore dell’elenco delle stampanti, quindi seleziona l’opzione Windows;
- Seleziona la stampante da installare e per individuarla all’interno della rete, seleziona il gruppo di lavoro in cui è inclusa la stampante in esame, quindi clicca sul nome del computer a cui è collegata; dovrebbe apparire nella finestra;
- Clicca sul menu a discesa Usa e seleziona il software della stampante dall’elenco che apparirà. Se non sei sicuro di quale opzione selezionare, fai riferimento al manuale utente della stampante.